home > ricerca disponibilità

A Venezia non esiste una vera e propria periferia. Tutti i sestieri fanno parte del centro storico e i punti di maggior interesse sono facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi acquei a prescindere dagli alberghi in cui soggiornate. La città è particolarmente tranquilla, non ci sono zone considerate pericolose neppure a notte inoltrata.

Alberghi a Venezia

Alberghi Venezia è un motore di ricerca proposto direttamente da alcuni albergatori veneziani. Il servizio permette di conoscere in tempo reale la disponibilità e il prezzo delle camere, e tutte le informazioni per stabilire un contatto diretto (telefono, fax, e-mail, sito web). L'assenza di intermediazione e il contatto diretto garantiscono tariffe generalmente più convenienti.

Riportiamo la pianta di Venezia suddivisa nei vari sestieri: San Marco, Castello, Dorsoduro, Cannaregio, San Polo, Santa Croce e l'isola del Lido. Se desiderate soggiornare nelle vicinanze della ferrovia i sestieri più prossimi sono Cannaregio e Santa Croce, mentre il Ponte di Rialto congiunge i sestieri di San Polo e San Marco.

I sestieri di Venezia.

La suddivisione in sei sestieri sembra sia databile verso la fine del XI secolo. Storicamente nel sestiere di S. Marco vivevano le famiglie patrizie e si svolgeva la vita politica e commerciale mentre nelle zone vicine vivevano i più poveri che svolgevano i lavori più umili. Al giorno d'oggi è molto difficile differenziare socialmente o culturalmente i vari sestieri.

S. Marco
Il sestiere più antico assieme a quello di Castello, era popolato sopratutto dalla nobilità. San Marco tuttoggi è considerato il centro politico e religioso, mentre la zona di Rialto è il cuore commerciale della città. 

Castello
Il più grande, popolare e animato. E' situato ad est della città e comprende l'Arsenale. Confina con S. Marco a Ovest e con la laguna a levante.

Dorsoduro
Il nome deriva dai dossi che probabilmente esistevano fin dalle origini di Venezia e su cui sono state costruite le abitazioni dei veneziani. E' considerato una delle zone più tranquille ed esclusive della città. Comprende l'Accademia.

Cannaregio
Quartiere popolare, un tempo era l'unico importante collegamento con la terraferma. Il settore più antico confina con Rialto. A Cannaregio troviamo il Ghetto, il rione in cui furono confinati gli ebrei fin dal 1516.

S. Polo e S. Croce 
Delimitati dall'ansa a Nord del Canal Grande. Santa Croce comprende piazzale Roma e l'isola del Tronchetto, dove è stato costruito un mega-parcheggio per le automobili e gli autobus.

Lido
"L'isola d'oro" è posta a riparare Venezia dal mar Adriatico come fosse una barriera alle forze del mare. Il Lido è l'unica zona di Venezia in cui circolano le automobili (in passato circolavano le carrozze trainate dai cavalli). Importante come meta balneare per i veneziani doc e per la Mostra del Cinema che si tiene a metà Settembre.


- Venice guide 2002/3 -