home > La Biennale di Venezia 2003

CERCA UN ALBERGO DISPONIBILE


La locandina della prima edizione della Biennale di Venezia nel 1895


Alcune immagini della Biennale del 2001

La 50° Biennale di Venezia 2003

Stampa: 12-13-14 giugno
Vernice: 13-14 giugno
Inaugurazione ufficiale: 14 giugno
Apertura al pubblico: dal 15 giugno al 2 novembre
Info: www.labiennale.org

La Biennale di Venezia organizza l'esposizione Internazionale d'Arte, la mostra Internazionale di Architettura e la mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, inoltre spettacoli dal vivo di Danza, Musica e Teatro.
Alla sede dell'esposizione ai giardini di Castello d'Arte e a quella dell'Architettura si sono aggiunti altri spazi come le Corderie, Artiglierie, Gaggiandre e Tese. Nel 1999 ci sono 1300 posti a sedere al Teatro verde all'isola di S. Giorgio, 330 posti al Teatro Piccolo Arsenale e 500 al teatro alle Tese. Al Lido di Venezia, per la Mostra del Cinema, accanto allo storico Palazzo del Cinema, sono stati ampliati la Sala Perla e il PalaBNL (1700 posti), e riallestito il Palazzo del Casinò.

Quella di quest'anno, diretta da Francesco Bonami, è intitolata "Sogni e conflitti - La dittatura dello spettatore".

A fra poco altre informazioni.














Venezia è una sede più che adatta per mostre e spettacoli artistici per il suo essere arte se stessa. Non a caso il sindaco di Venezia nell'anno dell'inaugurazione della prima edizione della mostra nel 1895 era un drammaturgo e poeta: Riccardo Selvatico.
La prima epoca, quella che conserva ancora un sapore romantico, culmina con l'esposizione del 1910 quando esplose il Futurismo. In quell'anno cominciano ad esporre artisti stranieri come Klimt, Coubert e Renoir.
Già nel 1914 i padiglioni alla Biennale ai Giardini di Castello sono 7. Con quello dell'Italia si aggiungono Belgio , Ungheria, Germania, Gran Bretagna , Francia e Russia.
Nel 1930, in piena era fascista, la Biennale si trasforma in Ente Autonomo e per merito del Conte Volpi di Misurata nascono nuove manifestazioni come Musica, Cinema e Teatro.


- Venice guide 2002/3 -